social quando postare

Social: quando postare?

Ti stai chiedendo in che momento è preferibile pubblicare i tuoi contenuti sui social e quando postare? Se sì, saprai bene l’importanza di scegliere il momento giusto, cioè quello in cui il maggior numero dei tuoi utenti è connesso. Si tratta di una scelta importante perché ti consente di aumentare il numero dei like e delle interazioni dei tuoi utenti, ma non solo. Infatti, ti permette anche di arrivare a più persone.

Come fare, quindi, per scegliere il momento giusto?

Prima di continuare, però, ti consigliamo di approfondire meglio perchè i social sono importanti per un’attività e come usare i social se hai una PMI.

Vediamo adesso quali sono i momenti migliori per postare.

La tua vetrina sui social

Innanzitutto, avere una pagina Facebook e Instagram è fondamentale. Tuttavia non basta possederne una, è necessario infatti che sia ben curata, professionale e constantemente aggiornata. Si tratta del primo passo da compiere. I social sono delle piattaforme che danno molta visibilità alle imprese e alle attività, per questo un loro uso professionale rappresenta un vero e proprio vantaggio per le aziende.

Tuttavia, per sfruttare al meglio Facebook, Instragram e Tik Tok è bene conoscere alla perfezione queste piattaforme e i loro algoritmi.

Social: quando postare?

L’orario e il giorno in cui postare dipende dal proprio pubblico di riferimento. I social, attraverso i loro insight, danno la possibilità di vedere delle statiche che, se osservate bene, danno la possibilità di scoprire qual è il momento migliore per postare con giorni e orari suggeriti. Se si possiede un ristorante, secondo le statistiche l’orario migliore per postare è verso le 11.00 e le 18.00. Un giorno da evitare è sicuramente il lunedì. Se si possiede, invece, un negozio di giocattoli, il periodo natalizio è quello in cui conviene creare un numero di sponsorizzazioni maggiore rispetto agli alti periodi dell’anno.
Per altre attività, invece, si può dire più in generale l’orario perfetto può considerarsi quello dopo il pranzo e la cena ad esempio nella fascia oraria tra le 13.00-16.00 e tra le 18.00-20.00. Nonostante questo, non c’è una regola precisa, conviene, quindi, fare un’attenta analisi dagli insight per capire qual è il momento migliore per la propria attività.

Cosa postare?

socialL’orario non è l’unica cosa che conta. Infatti, per fidelizzare i tuoi clienti e costruire una vera e propria rete sociale, è importante avere un piano editoriale chiaro e incisivo, uno schema da seguire dettagliatamente e con costanza. Inoltre, è opportuno avere qualcosa da dire, contenuti interessanti che piacciano ai tuoi utenti tanto da stimolarne l’interazione. Per riuscirci, però, è molto importante rispondere in modo veloce e gentile a tutte le loro domande. Infatti, che si tratti di quesiti sui prodotti o di consigli durante il processo d’acquisto, essere sempre al fianco dei tuoi utenti è fondamentale.

Un profilo attivo e vivace ti aiuterà ad attirare molti clienti che saranno sempre più propensi ad interagire con la tua azienda.

Se anche tu vuoi capire quando postare sui social, richiedi una consulenza gratuita con un’agenzia di comunicazione a Torino che sappia trasformare i tuoi social network in un potente strumento di business. Cosa stai aspettando? Contattaci subito per fissare un appuntamento!

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