Social Media Manager

Social Media Manager: il professionista di cui non puoi fare a meno

Quella del Social Media Manager è una professione sempre più richiesta dalle aziende, in quanto riveste un ruolo cruciale nel settore del web marketing.

Infatti, attività e aziende non possono più farne a meno. Come mai? Scopriamolo insieme andando a delineare meglio questa professione così essenziale al giorno d’oggi.

Una figura molto discussa

Quando si parla di web marketing, vi è insita la credenza che esistano determinati tipi di lavori molto tecnici che esigono un lavoro strutturato e che possono essere svolti solo da un professionista. Altre, invece, giudicate più alla portata di tutti, che possono essere facilmente replicate da chiunque.

La figura del Social Media Manager appartiene proprio a questo gruppo di professioni giudicate con molta superficialità. Infatti, si tratta di una figura parecchio discussa oggi, in quanto in molti pensano di poterlo fare facilmente. Non a caso si sente spesso parlare di attività che ricorrono al cugino o al cognato o all’amico per farsi curare i social. Non c’è niente di più sbagliato!

Non si può pensare di creare una strategia di marketing da sviluppare sui social se non si è degli esperti del settore. Altrimenti si rischia di fare un buco nell’acqua, se non, addirittura, allontanare potenziali clienti. Infatti, questi ultimi vengono attirati dalle aziende che investono bene sulla pubblicità e che utilizzano strumenti efficaci e creano post, grafiche, testi e campagne accattivanti, in grado di affascinare il potenziale cliente.

Per fare ciò è necessario un uso pertinente e una conoscenza accurata di tutti gli strumenti del marketing. Affidarsi, dunque, a dei professionisti, è l’unica garanzia per ottenere dei risultati ed incrementare i guadagni.

Eppure essere nativi digitali e avere buona dimestichezza con Facebook e Instagram non abilita alla professione. Infatti, diversamente da ciò che si può immaginare, quello del Social Media Manager è un compito impegnativo che esige un professionista specializzato e competente.

Compiti e mansioni del Social Media Manager

Quali sono i compiti e le mansioni che deve svolgere?

Il Social Media Manager è il professionista che ha il compito di seguire e gestire i canali social di un’azienda, attuando delle precise strategie di marketing. Ma quali sono esattamente le sue responsabilità?

Pianificazione

Innanzitutto deve essere in grado di pianificare le attività. Organizzazione, cura ai dettagli e pianificazione sono le parole chiave. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere gli obiettivi che devono essere delineati in prima battuta.

Brand Awareness

Accrescere le Brand Awareness (notorietà del brand) è un compito fondamentale per il Social Media Manager. Per farlo, è necessario creare campagne in grado di aumentare la reputazione on line e far conoscere a quante più persone possibile il marchio in questione.

Gestire i Social e creare Contenuti

Un buon Social Media Manager è in grado di creare e gestire le pagine aziendali, scegliere i canali giusti ed, soprattutto, veicolare i contenuti in maniera diversa a seconda della piattaforma e del pubblico con cui si interfaccia.

Community

Un’altra mansione importante riguarda quella di creare una Community interagendo con i membri in maniera continuativa. In questo caso, sarà necessario mantenere vivo il loro interesse con argomenti sempre attuali e monitorare i commenti.

Insight

Un aspetto fondamentale riguarda quello degli insight. Infatti, saperli capire e leggerli con attenzione per estrapolarne informazioni e indicazioni, è molto utile al fine di migliorare le strategie messe in atto.

Generare traffico in entrata

Un Social Media Manager che sia degno di questo nome, saprà generare traffico in entrata sul tuo sito web, attirando nuovi potenziali clienti e fidelizzando i vecchi.

Grafiche per i post

FacebookAnche se non è il suo ruolo, non di rado gli viene chiesto di realizzare delle semplici grafiche da utilizzare per i post facendo uso di strumenti come Photoshop, Illustrator o Canva.

Tirando le somme, il Social Media Manager possiede diverse competenze ed è un abile conoscitore dei social e delle tecniche dei diversi canali. Ha una bella penna in grado di scrivere contenuti accattivanti e porta avanti l’obiettivo finale di convertire gli utenti in clienti.

Cosa stai aspettando? Rivolgiti a degli esperti del settore. Sapranno valorizzare la tua azienda e consigliarti la strategia di marketing vincente!

Come usare i social per promuovere un evento
Come migliorare il tuo business puntando sui social

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?