Sms Marketing

Sms Marketing: cosa sono?

Le campagne di Sms Marketing sono strumenti molto performanti all’interno di una strategia di marketing. Infatti, consentono alle aziende di interagire con i clienti in molto facile, informandoli di promozioni e novità sul proprio brand.

Malgrado a volte venga pensata come una tecnica datata e obsoleta, in realtà l’attività di SMS marketing si dimostra un valido supporto strategico.

Esistono, comunque, strumenti più innovativi di interazione, primi fra tutti i social network e le app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Questi hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione imponendosi prepotentemente nel mondo del digital marketing e non solo, tuttavia la tecnica degli SMS Marketing non ha perso il suo carattere competitivo, vantaggioso e proficuo.

Questo è dato principalmente dalla facilità e dall’immediatezza con cui le persone leggono i messaggi ricevuti sul cellulare. Gli smartphone, infatti, sono diventati quasi un’estensione del corpo, ovvero, strumenti di cui è difficilissimo fare a meno e, per questo, accompagnano ogni momento della giornata, indipendentemente dalla fascia di età. Ed è proprio questa la forza dell’SMS Marketing: arrivano al proprio pubblico e vengono letti quasi nell’ immediato. Al contrario per esempio dell’email che a volte vengono eliminate senza nemmeno aprirle.

SMS marketing: di cosa si tratta?

E’ una tecnica di mobile marketing che si serve dell’invio automatico di messaggi di testo a contatti che hanno volutamente fornito il proprio numero di telefono e che sono stati inseriti all’interno del database dell’azienda in questione.

Oggi, infatti, esistono molte piattaforme di SMS marketing che consentono di raggiungere i clienti in un attimo. Si tratta di programmi on line per l’invio di messaggi multipli. Con questi software è possibile mandare facilmente SMS da un computer avvisando i propri clienti delle nuove promozioni e offerte in atto. Inoltre è possibile comunicare informazioni utili o, se si vuole, addirittura ricevere i commenti e le opinioni del proprio pubblico in tempo reale.

Si tratta dunque di uno strumento, veloce, immediato e semplice da usare. Questi software utilizzano i workflow di marketing automation, dei codici in grado di automatizzare operazioni su larga scala.

Eppure alcuni studi hanno mostrato che meno del 40% delle piccole e medie imprese ricorre all’SMS marketing. E se fosse un grave errore rinunciare a questo strumento? Vediamo insieme qual è il loro reale potenziale.

Quali sono gli obiettivi degli SMS Marketing?

Parlando di obiettivi, si può affermare che l’attività di SMS Marketing viene impiegata per due scopi:

comunicare

rendere partecipi i clienti di novità, promozioni, saldi e informazioni utili come chiusure o aperture straordinarie.

Customer care

non è altro che un’assistenza clienti sempre operativa che opera su tre fronti differenti:

La fase che precede l’acquisto.
L’acquisto stesso.
La fase post vendita.

Il tutto viene svolto tramite azioni che per lo più sono orientate alla soddisfazione delle richieste del cliente o che sono mirate a risolvere dei problemi che si possono sviluppare.

In questo modo si resterà in contatto con i clienti già acquisiti, facendo sì che vengano fidelizzati sempre più e che siano accompagnati durante ogni fase d’acquisto.

SMS Marketing o Email di Marketing?

Se vogliamo fare un paragone tra SMS Marketing ed Email di Marketing, possiamo notare che, nonostante siano entrambi metodi efficaci, con le Email di Marketing si corre il rischio che vengano bloccate o cestinate ancor prima di leggerle.

Con gli SMS, invece, questo rischio si riduce drasticamente. Anzi, secondo alcuni studi, addirittura il 45% dei potenziali clienti sceglierebbe il brand proprio in seguito alla ricezione di SMS.

Quali sono i vantaggi degli SMS Marketing?

Tra i vantaggi di questo strumento del marketing possiamo riscontare i seguenti:

-La possibilità di ricevere SMS in qualsiasi momento, anche in assenza di una connessione dati attiva.

-Possibilità di inviare messaggi multipli in modo simultaneo e personalizzato.

-Una più ampia visibilità rispetto alle email e alle app di messaggistica istantanea che si rivelano sempre più sovraccariche di messaggi e notifiche e, per questo, capita spesso che vengano ignorate. Diversamente gli SMS attirano l’attenzione di chi li riceve che sente vibrare o suonare il cellulare.

Tirando le somme, è possibile vedere come il connubio tra SMS e marketing sia un’unione destinata a durare ancora nel tempo perché vantaggiosa sotto innumerevoli punti di vista.

Se anche tu vuoi capire come dar vita ad una campagna di SMS Marketing per la tua azienda, prenota un appuntamento con i nostri consulenti, ti aiuteranno a delineare la strategia migliore per il tuo business!

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