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SEO: qual è la strategia vincente?

La costante crescita di interesse verso la SEO ha fatto sì che sempre più aziende scegliessero questa tecnica del marketing per promuovere brand e aziende sul web. Il motivo è che rappresenta un valido strumento per intercettare efficacemente nuovi clienti.

Essere tra i primi risultati di ricerca su Google significa, infatti, aumentare considerevolmente la portata di persone raggiungibili e quindi, i potenziali acquirenti dei tuoi prodotti o servizi.

Lavorare di SEO in maniera professionale permette, infatti, di avere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ai concorrenti. Occorre tener presente, però, che dietro il successo si nasconde un lavoro lungo e complesso, fatto di cura ai dettagli e impegno costante.

Scopriamo insieme le potenzialità della SEO, ma prima di iniziare ti suggeriamo di approfondire cos’è la SEO e quali sono i vantaggi e perchè scegliere una Web Agency che si occupa di SEO.

Qual è la strategia SEO vincente?

Una adeguata strategia orientata sul SEO genera risultati duraturi nel tempo e traffico di qualità sul tuo sito internet. Questo rappresenta un elemento fondamentale per ogni azienda che voglia essere trovata sul web.

Essere i migliori nel proprio settore, ma avere un sito nella seconda o, addirittura, terza pagina di Google, può essere veramente deleterio! Infatti, la percentuale di utenti che va oltre la prima pagina è bassissima, ciò significa togliere visibilità e opportunità al proprio sito, oltre che correre il rischio di perdere potenziali clienti.

Vediamo, dunque quali sono i passi fondamentali per una strategia vincente:

1- Delineare le performance attuali inerenti alla SEO e definire gli obiettivi da raggiungere

Per creare la perfetta strategia occorre, innanzitutto fare un quadro dettagliato della situazione attuale, solo così si può capire da dove si parte e dove si vuole arrivare. Bisogna quindi fare un’attenta analisi andando a delineare le performance inerenti alla visibilità organica del proprio sito e al posizionamento delle keyword. Solo dopo, sarà possibile definire gli obiettivi a cui si mira.

2- Osserva le strategie SEO dei tuoi competitor

Analizzare il mercato e i competitor è sempre un passo fondamentale quando si parla di marketing. Andare, quindi, a studiare le strategie SEO dei concorrenti è un modo per ottenere informazioni dettagliate sul rendimento di ciascuno attraverso le keyword chiave scelte.

3- Scegli le KPI giuste

Un altro passo molto importante è quello di scegliere le KPI giuste, ovvero le metriche che consentono di misurare le performance e vedere l’andamento delle attività. E’ possibile anche inserire questi darti in grafici e tabelle in modo da avere una  visione semplice e completa.

4- Una strategia di keyword

Capire quali sono le parole chiave giuste è essenziale quando si parla di SEO. Per aiutarci in questa ricerca ci sono numerosi tool che possono dare una mano a scegliere le keyword più adatte e performanti per riuscire a convertire utenti in clienti.

Esistono diversi tool in grado di trovare la keyword, ovvero la parola chiave, adatta. I più famosi e usati sono SEOZoom e Semrush ma ne esistono anche tanti altri. Si tratta di strumenti di cui non si può fare a meno se si vuole fare un bel lavoro

5- Crea la content strategy

Adesso è arrivato il momento di creare una perfetta content strategy. Occorre, infatti, realizzare dei contenuti che siano ricchi delle parole chiave che abbiamo selezionato. Un bravo copywriter sarà bravissimo in questo, serve una bella penna, creatività e la capacità di scrivere testi accattivanti.

6- Monitora le performance

Una parte da non sottovalutare è quella di analisi. Attraverso quest’ultima si potrà identificare subito quali attività stanno performando meglio e quali, invece, non stanno raggiungendo i risultati desiderati. In questo modo sarà possibile cambiare o perfezionare la strategia messa in atto.

7- Non smettere di creare contenuti

Nessuna campagna basata sulla SEO può dirsi definitivamente completata o terminata. Infatti, occorre continuare sempre a stimolare la crescita di un sito con la creazione di nuovi contenuti. Un buon metodo è quello di creare nel sito web una sezione blog in cui scrivere articoli ricchi di parole chiave. In questo modo si potrà ottimizzare il lavoro di SEO svolto in precedenza.

Se anche tu hai bisogno di una strategia SEO vincente, scegli degli esperti del settore che potranno aiutarti a raggiungere i risultati desiderati.

Affidarsi ad un’agenzia di web marketing che lavora ogni giorno con la SEO significa scegliere il partner perfetto per chi vuole fare dei motori di ricerca una proficua leva strategica.

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