SEO

SEO per principianti: come iniziare

Vuoi mettere in atto una strategia SEO ma non sai da dove partire? Ecco una guida pratica per indicizzare il tuo sito web sui motori di ricerca.

Prima di iniziare, però, ti consigliamo di leggere cos’è il SEO e quali sono i vantaggi. Solo così avrai una conoscenza più approfondita delle tematiche basilari e sarai in grado di dare il via alla tua strategia!

La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento molto potente che, se usato in maniera corretta, può dare ottimi risultati e traffico di qualità sul tuo sito internet. Si tratta di un elemento essenziale per ogni azienda che desidera avere visibilità sul web e che vuole farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

Infatti, apparire tra i primi risultati di ricerca di Google comporta un notevole vantaggio competitivo. A questo proposito, sappiamo tutti che la percentuale di utenti che va oltre la prima pagina è bassissima, proprio per questo, occorre adottare un buon piano SEO. Ecco allora una semplice guida per principianti:

1- Analisi e obiettivi

Il primo passo da realizzare è quello di definire gli obiettivi a cui si vuole arrivare. Prima però, è necessario stilare un quadro della situazione attuale, in questo modo, più avanti, sarà possibile misurare i risultati.

Inoltre, è fondamentale fare un’analisi del mercato e vedere attentamente come si muovono i competitor. Tante più informazioni si avranno e maglio sarà.

2- Trovare le Keyword

Il secondo step è quello di trovare le giuste keyword per garantirsi il posizionamento sui motori di ricerca in base a quelle determinate parole chiave.

Per aiutarci in questa ricerca ci sono numerosi tool che possono dare una mano a scegliere le keyword più adatte e performanti per il tuo sito, come ad esempio SEOZoom e Semrush ma ne esistono anche tanti altri. Si tratta di strumenti imprescindibili quando si parla di SEO.

3- Sceglere le KPI

Un altro passo molto importante è quello di scegliere le KPI giuste, ovvero le metriche che consentono di misurare le performance e vedere l’andamento delle attività. Per una maggiore semplicità è possibile anche inserire questi dati in grafici e tabelle per avere una migliore visione d’insieme

4– Content strategy

I contenuti hanno un ruolo predominante. Occorre, infatti, creare una perfetta content strategy con testi accattivanti e ricchi delle parole chiave che abbiamo selezionato. Via, dunque, alla creatività!

6- Report

Una parte da non sottovalutare è quella dei report che permetteranno di capire bene quali attività stanno performando meglio e quali, invece, non stanno raggiungendo i risultati desiderati. In questo modo sarà possibile cambiare o perfezionare la strategia messa in atto.

7- Non smettere mai di dedicarsi alla SEO!

L’ultimo punto è forse quello più importante: non smettere mai di dedicarsi alla SEO! Nessuna strategia basata sulla SEO può dichiararsi definitivamente terminata. Occorre, infatti, continuare sempre a stimolare la crescita di un sito con la creazione di nuovi contenuti.

Un buon metodo è quello di creare nel sito web una sezione blog in cui scrivere articoli ricchi di parole chiave. In caso contrario, si potrà perdere il lavoro svolto in precedenza facendo retrocedere il sito in termini di posizionamento. Google premia, infatti, chi dà continuità al lavoro basato sulla SEO.

 

Ecco quindi, i passi fondamentali per chi desidera dedicarsi all’indicizzazione e all’ottimizzazione del proprio sito web.

Se anche tu vuoi ricorrere alla SEO per la tua azienda, ma vuoi scegliere di affidare questo lavoro a degli esperti del settore, non esitare a contattarci: con la nostra agenzia di comunicazione a Torino, ti guideremo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi!

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