SEO per e-commerce: come aumentare le vendite

Vuoi incrementare le vendite utilizzando la SEO per e-commerce? Leggi questo articolo per scoprire come usufruire di tutti i vantaggi di questa tecnica di marketing!

SEOPrima di iniziare, però, ti consigliamo di approfondire cos’è il SEO e quali sono i vantaggi per avere una conoscenza più dettagliata dell’argomento.

La SEO, Search Engine Optimization, è uno strumento utile che, se usato in maniera corretta, può diventare molto fruttuoso e dare molta visibilità al tuo sito internet. Infatti, apparire tra i primi risultati di ricerca di Google vuol dire avere un notevole vantaggio competitivo rispetto ai competitor. A tal proposito, chi possiede un’e-commerce troverà nella SEO un alleato vincente per accrescere il proprio business.

La vendita online è in un periodo di crescita inarrestabile, per questo, è più che mai opportuno sfruttare questo momento per cavalcare l’onda. Infatti, se fino a pochi anni fa acquistare on line era l’innovazione, oggi è la routine.
I consumatori preferiscono il web perché possono comprare a qualsiasi ora del giorno e della notte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dalle festività o dalle chiusure obbligate.

Inoltre, è una grande fonte di risparmio di tempo, perché è possibile ricevere la merce in pochi giorni senza doversi spostare da casa. Sulla base di questo trend, gli e-commerce non solo sono destinati a crescere ma anche a diventare sempre più competitivi.

Come utilizzare la SEO per un e-commerce?

Oggi non è più possibile concepire un e-commerce senza la SEO. Ecco, quindi, alcuni consigli pratici da sfruttare per il tuo shop online:

1- Definisci la Strategia SEO

Web Agency a TorinoTutto quello di cui si hai bisogno è definire una forte strategia SEO mirata ad aumentare la visibilità dell’e-commerce.
In questo modo potrai ottenere risultati duraturi nel tempo e traffico di qualità sul tuo sito internet. Si tratta di un elemento fondamentale per ogni azienda che voglia essere trovata sul web.

Essere i migliori nel proprio settore, ma avere un sito nella seconda o, addirittura, terza pagina di Google, può essere veramente deleterio! Infatti, la percentuale di utenti che va oltre la prima, è quasi nullo.

Per creare la perfetta strategia occorre, inoltre, fare un quadro dettagliato della situazione attuale, solo così si potrà capire da dove si parte e dove si vuole arrivare. Bisogna, quindi, fare un’attenta analisi, delineando le performance inerenti alla visibilità organica del proprio sito e al posizionamento delle keyword.

In seguito, sarà possibile definire gli obiettivi da raggiungere.

2- Scegli le KPI giuste

Un altro passo molto importante è quello di scegliere le KPI giuste, ovvero le metriche che consentono di misurare le performance e vedere l’andamento delle attività. E’ possibile anche inserire questi dati in grafici e tabelle in modo da avere una visione omogenea e completa.

3- Trova le keyword

Capire quali sono le parole chiave giuste è essenziale quando si parla di SEO. Per aiutarci in questa ricerca esistono numerose piattaforme che possono dare una mano a scegliere le keyword più performanti per riuscire a convertire utenti in clienti.

Esistono diversi tool in grado di trovare la keyword, ovvero la parola chiave, adatta. I più famosi e usati sono SEOZoom e Semrush.

4- Crea una content strategy

Occorre realizzare dei contenuti che siano ricchi di parole chiave ma che, allo stesso tempo, siano persuasivi e accattivanti. Creare una perfetta content strategy si dimostra, quindi, un tassello fondamentale per la SEO.

5- Monitora le performance

agenzia di comunicazioneUna parte da non sottovalutare è quella di analisi. Attraverso quest’ultima si potrà identificare subito quali attività stanno performando meglio e quali, invece, non stanno raggiungendo i risultati desiderati. In questo modo sarà possibile cambiare o perfezionare la strategia messa in atto.

 

Ecco, quindi, i passi fondamentali per far crescere la tua azienda sul web e aumentare le vendite dei tuoi prodotti.

Se anche tu vuoi ricorrere alla SEO per il tuo e-commerce, affidati a degli esperti del settore. Ualà, agenzia di comunicazione a Torino, saprà guidarti verso la realizzazione dei tuoi obiettivi!
Cosa stai aspettando? Contattaci subito per fissare un appuntamento e prenotare una consulenza gratuita!

 

 

SEO e SEM: qual è la differenza?
SEO: cosa sono le keyword?

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?