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Quanto è importante il Copy nel marketing

Un aspetto molto importante quando si parla di marketing è quello del Copy. Scrivere dei testi che abbiano carattere e che siano persuasivi è un elemento fondamentale per strutturare delle campagne di marketing efficaci.

Retargeting su FacebookInfatti, che si tratti di SEO, campagne pubblicitarie, post per i social oppure descrizioni di prodotti, i contenuti testualiricoprono un’importanza primaria in ogni aspetto del marketing.

Non è esagerato dire che dei testi che non sono ben scritti possono compromettere seriamente il successo di una strategia di marketing. Infatti, non basta avere delle belle immagini o delle ottime grafiche per fare sì che una campagna pubblicitaria spicchi il volo, ma va accompagnata da un testo che sia orientato a portare dei risultati in termini di conversione.

Vediamo, quindi, quali sono i passi fondamentali per realizzare dei copy ben fatti in grado di valorizzare i tuoi prodotti o servizi.

Quali sono le caratteristiche essenziali del Copy?

  • Innanzitutto il testo deve essere accattivante, deve attrarre e deve essere in grado di affascinare e creare interesse nell’utente che legge.
  • La persuasione gioca un ruolo molto importante. Non esiste un testo di marketing che non sia persuasivo. Un buon copy deve, quindi, incentivare all’acquisto, deve indurre il consumatore a comprare quel determinato prodotto o servizio.
  • Le persone difficilmente vengono attirate da testi lunghi e complessi. Scrivere in modo semplice e sintetico è la chiave vincente. Bastano poche righe, a condizioni che siano chiare e leggibili da persone di tutte le età e classi sociali.

Infatti, usare termini troppo elaborati non porta a conseguire dei buoni risultati perché allontana chiunque non possieda un lessico molto forbito.

  • Il messaggio che si vuole dare deve essere coerente, soprattutto se si elaborano più testi e annunci all’interno della stessa campagna di marketing.
  • La parola d’ordine è creatività! Infatti spesso accade di dover scrivere dei testi sugli stessi argomenti ma che necessitano di essere sempre diversi. Spazio, quindi, alla fantasia!
  • Capita anche di dover scrivere articoli su argomenti di cui non si è grandi conoscitori. E’ importante, quindi, mostrare una certa disponibilità e voglia di approfondire temi poco noti. Solo in questo modo sarà possibile creare degli articoli interessanti e ricchi di informazioni utili.
  • Non sempre un testo serioso è la scelta giusta. A volte è necessario fare uso dell’ironia e ammiccare al lettore con battute e frasi simpatiche e volutamente ambigue. In base al prodotto o servizio che si vuole sponsorizzare, infatti, è necessario essere in grado di adattare il tono per renderlo più serio o più divertente.

Cos’è il copywriter?

Si sente spesso parlare di copywriter, ma cos’è esattamente? Si tratta di una sorta di redattore pubblicitario, è quella figura che aiuta le aziende a comunicare efficacemente attraverso l’uso delle parole.

Il termine “copywriting” si riferisce alla scrittura professionale di testi pubblicitari. La parola è composta da “writing” che in inglese significa “scrivere” e da “copy” che, nel gergo degli addetti ai lavori, indica un testo coinvolgente.

Qual è l’obiettivo di un copywriter?

Lo scopo è realizzare un contenuto che sia incisivo. I copywriter, tramite un abile uso delle parole, mirano a fare in modo che l’utente compia un’azione, per esempio che faccia un acquisto o compili un modulo contatti oppure che spinga un potenziale cliente ad entrare in relazione con l’azienda in questione.

Il copy riveste, quindi, un ruolo chiave. Ne sono un esempio gli spot televisivi: anche le immagini e i video più emozionanti non otterrebbero l’effetto desiderato se non avessero delle parole che siano all’altezza e in grado di coinvolgere chi li guarda.

Un’ampia varietà di testi

Chi si occupa di copywriting lavora con un’ampia varietà di testi che sono destinati alle seguenti attività:

– testi in ottica SEO

– articoli per i blog

– post e inserzioni sui social

– campagne pubblicitarie su Google

– newsletter

– User Experience

– SMS marketing ed email marketing

– descrizioni di prodotti

– creazione e caricamento di contenuti sul web

– testi per campagne pubblicitarie o spot

– testi per video o immagini

– annunci di prodotti per piattaforme online

– casi di studio che mettono in luce i vantaggi di un determinato prodotto

Per ottenere dei buoni risultati è importante che il copywriter riesca a creare un filo diretto con il target, utilizzando un linguaggio rivolto direttamente ad esso, che cambia in base alla piattaforma che si utilizza e in base al proprio interlocutore.

Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti del settore in grado di svolgere un lavoro professionale che sia finalizzato al raggiungimento del risultato e ad accrescere il valore del proprio brand.

Se anche tu stai cercando un’agenzia che si occupa di Copy e che sia in grado di creare delle strategie di marketing efficaci ed efficienti, non esitare a contattarci! Ti indirizzeremo verso la soluzione migliore per la tua azienda!

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