video

Video: come usarli per guadagnare online

Quanto sono importanti i video quando si parla di vendite online? Che ruolo giocano? Si tratta di uno degli interrogativi più comuni tra chi decide di approdare con il suo negozio sul web. Infatti, quello dei video è uno strumento molto proficuo che, se usato bene, può generare ingenti profitti.

Andiamo a delineare quali sono le novità e le prospettive nello scenario attuale.

Promozione dell’e-commerce

EcommerceInnanzitutto, promuovere un e-commerce è sicuramente il passo fondamentale per aumentare le vendite. Ci sono molti modi per farlo, l’arma vincente, però, continua ad essere quella di realizzare dei video ben fatti, questo rimane, infatti, uno dei metodi più efficaci. Infatti, i video permettono di raggiungere la maggioranza delle persone con una straordinaria facilità e immediatezza.

Inoltre, vengono attenzionati e visualizzati dalla gran parte delle persone in misura maggiore rispetto ai contenuti testuali o a quelli fotografici.

Andiamo a scoprire quali sono i fattori che determinano il successo dei video sul web e fanno sì che si prestino perfettamente per sponsorizzare gli e-commerce.

Quali sono i fattori che rendono un video una leva strategica? 

I fattori essenziali che consentono di dare successo agli e-commerce sono i seguenti:

1- Differenziarsi dalla concorrenza mettendo in luce ciò che si ha di diverso dagli altri.

2- Fornire foto, dettagli, recensioni e informazioni sui prodotti. Infatti, dal momento che non si possono avere tra le mani gli oggetti, l’utente che compra on line va alla ricerca di tutto ciò che può essere utile a capire meglio che tipo di prodotto si nasconde dietro il computer.

In questo contesto, sono molto utili le recensioni. Infatti, è bene dedicare uno spazio apposito sul sito per dare ai clienti la possibilità di leggere e scrivere le recensioni di ogni prodotto.

3- Schede tecniche: L’inserimento di schede tecniche inerenti alla composizione del prodotto, ai materiali con cui è stato realizzato e le indicazioni sul loro uso rappresentano informazioni necessarie. Infatti, si tratta di caratteristiche tecniche che altrimenti sarebbe impossibile reperire. Per aiutare questo processo di reperimento delle informazioni, i video forniscono dei vantaggi molto rilevanti. Per queste ragioni è utile avvalersi di contenuti visuali. A conferma di tutto, ci sono i dati estrapolati da alcune ricerche di mercato secondo cui il 70% degli utenti ha dichiarato di aver effettuato acquisti solo dopo aver visionato un video sul web che mostrasse le specifiche del prodotto.

Questo sta a significare che la realizzazione di contenuti visuali è diventata ormai un punto cardine dello shopping on line di tutte le aree merceologiche: dalla cosmetica all’abbigliamento, dalla tecnologia agli attrezzi sportivi, dai prodotti per la casa ai mobili.

Influencer marketing

Influencer marketingPer la realizzazione del video si potrebbe decidere di coinvolgere degli influencer, in modo da arrivare più facilmente ad una determinata fetta di pubblico. In questo caso facciamo riferimento all’Influencer Marketing, cioè all’operazione che consiste nel contattare persone che hanno credito presso una determinata community e che consiglieranno i tuoi prodotti.

Se anche tu vuoi promuovere il tuo e-commerce attraverso l’uso di contenuti video, non esitare a contattarci, avrai a disposizione un team di esperti in grado di far decollare il business raggiungendo gli obiettivi desiderati. Cosa aspetti? Contattaci e prenota un appuntamento!

 

Newsletter: come usarle per una efficace strategia di marketing
Landing page: la tua vetrina sul web

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?