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Perché un sito web non basta

Ormai nel 2021 è risaputo: nell’era del digitale, occorre stare al passo con i tempi. In questo continuo divenire non ci si può poggiare sugli allori ed aspettare che il resto venga da sé. Il solo utilizzo del sito internet ormai non è più sufficiente per un efficace funzionamento ed il raggiungimento del successo della tua azienda. Un venditore che punta tutto il suo business sulla creazione di una pagina web, non avrà molto margine di miglioramento.

Innanzitutto, però, prima di curarsi del contorno al di fuori del sito web, occorre avere ben chiaro da quali basi bisogna partire.
Un sito internet, per essere funzionale, necessita di molte caratteristiche, le quali non vanno minimamente trascurate.
La tua pagina internet deve essere la tua vetrina online, deve essere ben organizzata, pronta all’uso e di facile intuizione. È necessario che il cliente abbia la possibilità di interfacciarsi con te o con qualcuno del tuo team per risolvere ogni suo dubbio e ricevere assistenza. Il metodo di pagamento deve essere chiaro ed immediato.

Inoltre, il tuo sito deve essere ben posizionato in termini di indicizzazione, per potere ottenere ulteriore visibilità. Una volta che tutti questi aspetti saranno ottimizzati al massimo del loro potenziale, potrai preoccuparti di tutto il resto. Ebbene sì, pensavi di raggiungere il successo solo tramite il tuo sito internet? Mi dispiace, ma non è più possibile. La strada di fronte a te è ancora lunga.

In questo articolo ti proponiamo alcuni degli altri aspetti a cui devi prestare attenzione per potere ottimizzare al massimo i guadagni della tua azienda.

1.L’importanza dei social network

In un’epoca in cui, bene o male, tutti sono iscritti ad almeno un social network, non è possibile trascurare la presenza della propria azienda anche su queste piattaforme.
Oggi giorno quelle di cui si fa maggiormente utilizzo sono Facebook, Instagram e Twitter. Quest’ultimo tenderei a sconsigliartelo, almeno in partenza; ma punterei sui due rimanenti. La gamma di pubblico che Facebook ti può offrire, è veramente ampia. Diverso è Instagram, il quale copre una fascia di utenti prettamente giovane. Ma non è un problema: inserisci il tuo business su entrambi i canali, in modo da potere rendere il più eterogeneo possibile il tuo range di pubblico.

2.Gestisci una newsletter

Tieni in considerazione questa possibilità di essere, almeno apparentemente, in continua sintonia con il tuo cliente. Aggiornare quotidianamente o settimanalmente il tuo pubblico sulle nuove offerte, codici sconto o nuovi arrivi, è un gesto semplice che però potrebbe apportarti maggiori introiti.
È molto importante mantenere nel tempo una forma di comunicazione con gli utenti, in modo da poterli fidelizzare al tuo business nella maniera migliore.
Certo è, che non bisogna esagerare! Occorre sempre avere buon senso. Dunque, non inondare l’iscritto continuamente di mail o notifiche inutili, ma contattalo laddove vedi un’opportunità per te e per lui.

3.Pubblicità

L’apparato pubblicitario non va mai e poi mai sottovalutato. Qual è l’utilità di avere un sito web ineccepibile, che però non viene pubblicizzato e non ottiene visibilità?
Occorre pubblicizzare il proprio business sul browser. La sola cura della propria pagina non è sufficiente. Nel momento in cui si fonda un’azienda e si crea successivamente il suo sito web, bisogna tenere conto di un eventuale budget da investire nella sua pubblicizzazione.
Google ADS risulta essere una buona piattaforma di lancio: permette al tuo sito di essere trovato nel momento in cui ricerca un’attività del calibro della tua su Google. Come venditore, avrai una spesa pubblicitaria solo nel caso in cui qualcuno effettuerà un click sul tuo sito o chiamerà direttamente la tua attività. Non male, vero?
Oltre a questo tipo di pubblicità è anche fondamentale quella inserita nei social network. Lo vediamo nel prossimo punto.

4.Pubblicità su Fb e IG

Data l’importanza di avere la propria pagina sui social, al fine di diffondere maggiormente il proprio business, occorre anche sapere sfruttare le pubblicità e sponsorizzazioni che si possono applicare all’interno di queste piattaforme.
Con cifre irrisorie è possibile dare una buona visibilità alla propria pagina, la quale grazie ad inviti ed all’algoritmo stesso dell’applicazione, verrà presentata ad un numero vasto di utenti che pare apprezzare il tuo campo in base agli interessi da loro esplicitati.
Non è dunque solo questione di iscriversi ad un social, ma occorre anche pubblicizzarsi al suo interno per ottenere un successo vero.

5.Il passaparola

Il passaparola è indubbiamente uno dei metodi più antichi di promozione e comunicazione. Il suo valore assume un’importanza sia online, sia offline.
Online è importante avere la possibilità di inoltrare il link del sito, condividere i post delle pagine social, potere commentare e farsi vedere da un numero sempre più ampio di utenti.
Offline sappiamo benissimo come funziona: conoscenze, conversazioni casuali che entrano in un argomento, consigli, feedback, sono le principali occasioni in cui si ha modo di reindirizzare l’interlocutore ad un negozio/sito/pagina Instagram o Facebook che ci siano.
Ricordati che il passaparola è un meccanismo fondato sulla fiducia, quindi è necessario che prima di dare importanza a questo parametro tu sia sicuro di quello che è il tuo valore e la tua credibilità.

In conclusione, possiamo affermare che la creazione e la cura di un sito internet non sono più il fulcro del nostro successo. Inevitabilmente giocano la loro parte, ma vivendo in una realtà globalizzata che assiste a continue innovazioni, non si può pensare di non prestare attenzione anche ad altri elementi.
Il successo non è mai un elemento mono-componente, piuttosto è un qualcosa di multi-fattoriale, determinato da una serie di processi che concorrono alla sua realizzazione. Come abbiamo visto, alcuni di questi sono: l’utilizzo dei social network, la pubblicità, il valore del passaparola, il contatto con il cliente.

 

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