Perché puntare sull’email marketing?

Hai un’azienda e desideri utilizzare l’email marketing per migliorare la tua strategia di comunicazione? Allora sei nel posto giusto! Infatti, cresce sempre di più il numero di aziende che decidono di sfruttare questo strumento per migliorare il proprio business.

Vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono i vantaggi dell’email marketing e perché le aziende non possono farne a meno.

Cos’è l’email marketing?

email marketingQuando si parla di email marketing, si fa riferimento a software in grado di inviare email a tutti i propri clienti in maniera semplice e veloce. Si tratta, infatti, di una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per l’invio di messaggi e informazioni ai propri utenti. In questo flusso vengono adoperate strategie che mirano all’acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli vecchi, puntando al rafforzamento del legame fra il brand e il suo pubblico di riferimento.

Generalmente si tratta di un messaggio di tipo promozionale (la comunicazione può avvenire, ad esempio, per far conoscere un nuovo prodotto sul mercato, per far scoprire ai clienti le offerte della settimana o per inviare un codice sconto), ma può anche essere legata ad un contenuto informativo (come la conferma di un acquisto o il riassortimento di un prodotto mancante oppure l’invio di una nuova password).

Perché puntare sull’email marketing?

Questo strumento nasconde numerose opportunità e benefici per chi lo utilizza. Per questa ragione, puntare sull’email marketing può rivelarsi una scelta vincente. Ecco i vantaggi che ne derivano:

Aumento del traffico sul sito: l’email marketing è uno strumento molto interessante perché è in grado di generare e aumentare drasticamente il traffico sul sito web dell’azienda attraverso un semplice click. Infatti, quante volte ci è capitato di aprire un’email e cliccare sul suo contenuto per saperne di più?

Informazioni istantanee: la velocità è uno dei vantaggi maggiori dell’email marketing. Infatti, al contrario dei volantini cartacei, permettono di informare gli utenti in maniera istantanea in merito a offerte, sconti e novità.

Programmazione scadenzata e interazione costante: è possibile mandare le email con cadenza settimanale, mensile o scegliendo i giorni in base alle proprie esigenze. In questo modo, attraverso l’invio programmato di email, i clienti saranno sempre aggiornati su tutte le attività e le novità dell’azienda.

Inoltre, è uno strumento importante perché serve a mantenere vivo nella mente dei clienti il brand e il nome dell’azienda, stimolando, così, il processo d’acquisto dei prodotti. Infine, l’interazione costante con l’utente farà in modo che si instauri un rapporto di fiducia e di fidelizzazione verso l’utente.

– Gestione intelligente dei contatti, risparmio dei costi e dei tempi: le piattaforme di email marketing consentono di raggiungere gli utenti in un attimo. Inoltre, un software di marketing automation potrà gestire in maniera semplice e veloce la segmentazione dei contatti. In questo modo, si avrà un notevole risparmio di tempo e di costi.

Infatti, organizzare gli innumerevoli contatti e indirizzi email non è un lavoro da poco. Questo tipo di software, invece, rappresenta una soluzione ideale perché in grado di automatizzare ogni aspetto.

Inoltre, sarà possibile segmentare i contatti in gruppi diversi, suddividendoli in base a determinate caratteristiche come, ad esempio, la zona geografica di provenienza, l’età, il sesso, gli acquisti precedenti, gli interessi e tanto altro ancora. In questo modo, si potranno creare campagne specifiche per vari tipi di utenti con risultati molto più efficaci.

– Alti ROI: il return on investment, meglio noto come Roi, è un indice di redditività che misura l’efficacia delle campagne sul piano dell’investimento. Viene impiegato, dunque, per misurare le performance.

Rispetto ad altri strumenti legati al mondo della comunicazione, l’email marketing permette di avere i risultati più performanti in termini di ROI e di conversione di utenti in clienti.

E’ per questa ragione che così tante aziende scelgono di arricchire la loro strategia di business con questo strumento. Si tratta, dunque, di un metodo importante e molto efficace per acquisire nuovi clienti.

Contenuti su misura: La parte testuale del messaggio rappresenta un elemento chiave in una strategia di marketing. E’ fondamentale che il testo sia accattivante, persuasivo e che miri ad incentivare all’acquisto.

A volte, però, è necessario differenziare i contenuti in base alla tipologia di cliente che si ha di fronte. Uno degli enormi vantaggi dell’email marketing è che consente di ideare e sviluppare contenuti per utenti diversi. In questo modo si potrà dar vita a campagne diverse e con un tasso di conversione decisamente più alto.

– Monitoraggio dei risultati: Avere prontezza dei risultati, monitorandoli e analizzandoli in ogni aspetto, rappresenta un fattore fondamentale. Le email marketing si distinguono perché consentono di avere dei report particolarmente accurati sui click degli utenti e sulle aperture delle email.

Sms Marketing

Si tratta di dati molto interessanti e utili in quanto, in base ai dati estrapolati nei report, sarà possibile vedere se una strategia sta funzionando bene e, in caso negativo, indirizzarla verso un’altra strada più profittevole. E’ chiaro, quindi, che i report sono essenziali per perfezionare, o cambiare quando è necessario, la strategia messa in atto.

Ecco, dunque, quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’email marketing. Se anche tu desideri sfruttare questo importante strumento all’interno della tua strategia di business, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a raggiungere i risultati che desideri.

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