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L’importanza di avere un sito web

L’avvento della banda larga ha apportato delle modifiche al nostro modo di vivere: dallo shopping, alla ricerca di informazioni, alla scelta di volere (e potere) vedere un film in streaming. La piattaforma on line è in continuo mutamento, sempre al passo con i cambiamenti del mondo circostante, sempre adatta alle esigenze di qualsiasi utente.

Dunque, avere un sito web che rappresenti la tua azienda è diventato un fattore molto importante, capace di concorrere fortemente al raggiungimento del tuo successo. In questo articolo ti proponiamo alcuni aspetti positivi a cui si può assistere nel momento in cui si fonda un sito web per la propria azienda.

1.Vetrina sul web

Condividere il proprio business su un sito web personalizzato per la propria azienda, permette di accrescere il tuo successo, ti fa conoscere ad un numero molto ampio di persone.
Scegliere di inserirsi nella realtà online dà modo di stare al passo con quest’era in totale evoluzione, riuscendo quindi a non farsi soccombere dalla concorrenza e riuscendo ad acquisire nuovi clienti ogni giorno.
Proponendo una vetrina della tua azienda sul web, gli utenti avranno la possibilità di visionarla quando vogliono, semplicemente digitando la loro richiesta nella barra di ricerca del browser.
Avere una vetrina sul web dà vantaggi al cliente, ma permette anche a te di avere una vetrina chiara di quelli che sono i tuoi potenziali utenti.

2.Maggiore visibilità

Raggiungere un numero ampio di utenti è un obiettivo a cui si può facilmente arrivare se si ha la giusta visibilità sui canali di ricerca. Oggi giorno i potenziali clienti si rivolgono ai browser come Google oppure ai social network (Facebook ed Instagram).
Prima di procedere ad acquistare un tuo prodotto, l’ipotetico acquirente potrebbe volersi informare sulla tua azienda, le tue risorse e la tua attendibilità. Quale miglior modo per farlo se non internet?
In virtù di questo è fondamentale possedere un sito internet capace di offrire tutte le possibili informazioni sul tuo business. Le informazioni da inserire sono tra le più disparate: i tuoi prodotti, la tua storia, indicazioni geografiche per raggiugerti, eventuali metodi di pagamento, i tuoi contatti, la tipologia di assistenza che puoi offrire, etc.
In questo modo il tuo sito web e, di conseguenza, la tua azienda acquisiranno anche maggiore attendibilità.

3.Attendibilità

Mettiti nei panni di un eventuale acquirente. Se per scrupolo digiti su internet la tua richiesta e non trovi l’azienda a cui stai facendo riferimento, ti spaventi. Perché?
Nel 2021, un business che non dispone di un sito web desta sospetto. Esisterà veramente? Mi stanno truffando? Questa azienda è attendibile?
Tieni conto del fatto che a ricercarti sull’internet non è solo l’acquirente online, ma il più delle volte anche il cliente che si reca in loco lo farà, con la stessa logica dell’online di volersi informare prima di procedere all’acquisto.
Se la tua azienda, diversamente, dispone di un sito web, avrai già guadagnato un punto nella scala di fiducia cliente-azienda, perché gli offrirai una certezza che potrà spingere l’utente ad acquistare da te.

4.Biglietto da visita online

Solitamente il biglietto da visita cartaceo per un’azienda richiede tempo: progettazione, costruzione, stampa e poi eventuale distribuzione.
Il vantaggio che si ha nell’avere un sito internet è quello per cui la diffusione e la creazione stessa del tuo biglietto da visita sono molto più immediate. Per offrire il tuo contatto o la possibilità di accedere al tuo sito web, è sufficiente selezionare il link della tua pagina ed inoltrarlo a tuo piacimento ad un numero sempre più vasto di utenti.

5.Facile accessibilità al sito web

Un sito web, come poi l’eventuale e-commerce aggiuntivo alla tua pagina, non va mai in vacanza. Non esistono orari da rispettare, festivi e feriali. Un sito web è sempre online. L’accessibilità al portale è di 24/24 e 365 giorni all’anno.
Anche per i clienti è un vantaggio: hanno la possibilità di visionare il tuo sito web in qualunque momento a loro totale discrezione.
Il sito web è un servizio sempre attivo, che permette di raccogliere un numero molto ampio di clienti anche in un’ottica di mercato globale. Pensa: quando tu dormi, un eventuale cliente dall’altra parte del mondo potrà scrollare il tuo sito ed essere attratto dalla tua azienda.

6.Poche spese pubblicitarie

L’idea più comune di pubblicità è quella affissa alle locandine poste nei punti di maggiore afflusso della città. Il mondo dell’internet ha rivoluzionato questo concept, introducendo l’inserzione pubblicitaria direttamente sul web.
Con il fatto che questa piattaforma ti offra il modo di raggiungere un numero di utenti smisurato, pensare di pubblicizzare il proprio business su internet non è un aspetto da sottovalutare.
Il sito web è la giusta chiave per dare visibilità e creare pubblicità per la tua attività. A sua volta, queste inserzioni pubblicitarie possono anche essere poste suoi tuoi canali social.
Tieni dunque conto del fatto che creandoti un sito internet, non solo potrai offrire la tua vetrina ed aumentare gli introiti, ma potrai anche contemporaneamente pubblicizzarti, ottimizzando i tempi facendo un 2 in 1.

7.Contatto con il cliente

La tipologia di contatto che va creandosi con il cliente tramite il proprio sito web é differente da quella che si costruirebbe fisicamente. Questo non significa però che una delle due modalità sia migliore dell’altra.
Innanzitutto, si possono inserire le FAQ in modo rispondere nell’immediato ad alcune domande che vengono poste frequentemente alla tua azienda. Inoltre, aggiungendo degli operatori che offrono la loro assistenza, tramite chat aiuteranno il cliente in ogni suo eventuale problema.
Un altro elemento che concorre alla formazione di un rapporto intimo con il cliente, è il fatto che tramite il tuo sito web potrai creare delle newsletter con cui divulgare informazioni ai tuoi clienti, ma anche con cui renderli partecipi delle ultime offerte e promozioni.
In questo modo il cliente si fidelizza alla tua azienda e difficilmente andrà a cercare i tuoi stessi prodotti altrove.

Non sottovalutare l’importanza di avere un sito web! Riassumendo: ti permette di allestire una vetrina sul web, garantisce visibilità, attendibilità, facile accessibilità, poche spese ed un contatto stretto con il tuo cliente.

 

 

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