visual content

L’importanza delle immagini: il visual content

Il web: una vetrina e un biglietto da visita

Ormai per tutte le aziende è chiaro che è molto importanti essere presenti sul web. Ma dobbiamo ricordarci che il web è un biglietto da visita della nostra azienda e darà una prima impressione agli utenti circa la nostra professionalità, la nostra competenza e la nostra autorevolezza. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle immagini che carichiamo sul web!

Visual content: comunica la tua identità!

Per essere chiari, cos’è il visual content? Questo inglesismo ormai noto a buona parte delle aziende, non indica altro che una strategia di marketing volta ad utilizzare immagini, con il fine di comunicare informazioni in una modalità visiva e, soprattutto, accattivante.

Per molto tempo, l’utilizzo delle immagini sui siti internet e siti e-commerce è stato fatto al fine di usare le fotografie come semplici distrattori per il cliente: un modo per permettergli di staccare un attimo la spina dal discorso scritto e ricaricarsi.

Da quando l’utilizzo di internet si è fatto più massivo, però, l’importanza delle immagini all’interno dei siti web è diventata veramente elevata, e richiede sempre più attenzione e studio.

Anche a rigor di logica, è possibile concludere che un’immagine di qualità alta, possa essere maggiormente attrattiva rispetto ad una che ne dispone di una bassa. Le fotografie con buona risoluzione sono accattivanti già a primo acchito, funzionando così da trigger per l’interesse del cliente.
Inoltre, le immagini vengono assimilate dal nostro cervello in maniera più veloce rispetto a qualsiasi altro formato, ricordandole anche per un tempo più duraturo.

Quando si legge un testo, dopo soli tre giorni ne si ricorda meno del 10%. Se, invece, il testo è affiancato da un’immagine, l’utente ne conserva nella memoria il 65%.

Dopo avere appurato il valore che un’immagine può avere all’interno del tuo sito web, del tuo profilo social o del tuo e-commerce, ti presentiamo alcuni trucchetti ,molto semplici da applicare, da seguire per potere ottimizzare il visual content della tua azienda.

a. Come scattare le foto

Il dilemma iniziale riguarda sempre la scelta tra l’utilizzo del telefono cellulare e quello di una macchina fotografica: cosa è meglio? Indubbiamente, se si dispone di una macchina fotografica e della voglia di cimentarsi, è possibile ottenere scatti molto professionali. Diversamente, occorre sottolineare che i telefoni di ultima generazione dispongono di caratteristiche e qualità di immagine veramente elevati, a tal punto da non obbligare il creator ad acquistare uno strumento come la macchina fotografica per poter scattare immagini per la propria azienda.
Dunque, nel 2021, chiunque può imparare a fare foto spettacolari, nessuna scusa!

b. Scattare foto luminose

Dopo avere stabilito con quale strumento scattare le proprie foto, occorre anche valutare dove scattarle.
A livello basilare, è necessario produrre delle immagini luminose. Occorre porre molta attenzione alla luce, in modo da poter ottimizzare al meglio il proprio scatto, valorizzando ciò che si intende promuovere nel miglior modo possibile.
Utilizza la luce naturale: la trovi negli spazi esterni o all’interno in angoli molto luminosi.
Non scattare in tarda serata o in un luogo chiuso dotato di luci accese, perché altererai la naturalezza della foto. Diverso è, se hai la necessità di scattare al tramonto, momento della giornata in cui la luce è più cupa, ma hai obbligatoriamente bisogno di quell’attimo. La golden hour è lecita!

c. L’editing della foto

La base di partenza (le foto luminose di cui ti abbiamo appena parlato) è il punto cruciale, sebbene poi con il procedimento di editing si possa tentare di fare decisivi miglioramenti alla propria foto.
Per questa fase, occorre affidarsi ad applicazioni mirate: la più utilizzata ed efficiente è inevitabilmente Lightroom. Si tratta di un’app scaricabile sia sul telefono mobile, sia sul desktop del proprio computer (in questo caso a pagamento).
Oltre a Lightroom puoi anche usufruire di Snapseed, VSCO, Photoshop express e tantissime altre.
Indipendentemente dall’applicazione utilizzata, il processo di editing rimane qualcosa di molto importante, capace di risaltare la tua fotografia, dandole il valore che merita.
Editare non equivale a stravolgere un’immagine, rendendola innaturale e completamente diversa rispetto a quella scattata. Piuttosto, permette di rimuovere piccole imperfezioni, bilanciare le luci, le ombre, i contrasti.

d. Il giusto formato

Una volta scattata e, successivamente, editata la foto, rimane un altro fattore molto importante: il formato con cui caricarla.
È indubbio che nessuno ti vieti di allegare un’immagine di formato rotondo, ma le statistiche consigliano di indirizzarsi verso l’uso di quelle verticali. Semplicemente, è lo stesso formato dei nostri cellulari/tablet, dunque quello che permette di valorizzare al meglio l’immagine.
Su un sito internet, aperto da pc, il discorso potrebbe adattarsi al formato del computer, dunque invitandoti a puntare, diversamente, sulla modalità orizzontale.

Ma gli utenti danno importanza alle foto sul web?

Il 67% dei consumatori sostiene che la qualità delle immagini che vede come protagonista il prodotto, determini buona parte della scelta di acquistarlo. Su Facebook i post-immagine manifestano un engagement superiore del 37% in rapporto ai semplici post di testo. Gli articoli affiancati da immagini raggiungono fino al 94% più di visualizzazioni rispetto agli articoli privi di immagini.

Gli algoritmi delle piattaforme del web pongono un’attenzione smisurata all’utilizzo di rappresentazioni iconografiche.
L’inserimento di fotografie nei propri siti web, e-commerce o social network, appare essere la ciliegina sulla torta, in grado di rendere nell’immediato più attrattivi i tuoi contenuti.
In questo modo, si ottengono maggiori visualizzazioni ed i clienti saranno più invogliati a ricercare il tuo format, con la conseguenza di un aumento positivo nel posizionamento di Google.

Non vi è nulla, quindi, che ti debba allontanare dalla scelta di utilizzare fotografie! Ricorri ad un utilizzo, ponderato e mai massivo, di immagini. È utile per la tua azienda.

 

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