Keyword: perchè sono essenziali

Che si tratti di SEO o di Google Ads, le keyword ricoprono un ruolo davvero essenziale, senza il quale non è possibile creare delle strategie di digital marketing valide.

Vediamo meglio nel dettaglio come scegliere quelle giuste, prima però, ti consigliamo di approfondire meglio Google Ads per sponsorizzare la tua azienda e capire come ottimizzare il tuo sito web. In questo modo avrai le conoscenze necessarie per realizzare al meglio ogni campagna.

 Cosa sono le keyword

Il termine keyword deriva dall’inglese e significa letteralmente “parola chiave”.  Più specificamente, si intende una o più parole che gli utenti scrivono sui motori di ricerca per trovare ciò che desiderano. In questo modo potranno consultare i siti che offrono il servizio o il prodotto ricercato.

In altre parole, qualsiasi termine che l’utente inserisce su un motore di ricerca (che si chiama precisamente “query”, cioè “domanda), diventa la chiave interpretativa per una ricerca sul web che servirà a creare una lista di siti che sia pertinente.

A questo proposito si può identificare una parola chiave come la query cercata su un motore di ricerca. Questa può essere costituita da una singola parola o da una frase.

Utilizzare le parole chiave più adatte e performanti è un aspetto davvero essenziale per ottenere dei risultati concreti. Infatti, una corretta scelta comporta che gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi vedranno il tuo annuncio. Di contro, se le keyword individuate saranno “sbagliate” non riuscirai ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Tuttavia fare la scelta migliore non è semplice. Occorre, infatti, studiare i trend di Google e individuare quali sono le parole più ricercate sui motori di ricerca nell’ambito di interesse.

Inoltre, fare ricerche e studiare il tuo pubblico è un aspetto da non trascurare. In questo modo potrai individuare facilmente le query che il tuo target usa più di frequente. Una scrupolosa analisi può rivelarsi un valido supporto per indirizzare le azioni nel verso giusto.

Keyword specifiche o generiche?

Campagne GoogleSe ti stai chiedendo se è meglio utilizzare parole chiave generiche o specifiche, tieni presente che le prime permettono di rivolgersi ad un pubblico più ampio, tuttavia, potresti incappare in utenti che non sono davvero interessati ai tuoi prodotti o servizi. Al contrario, optare per keyword specifiche ti permetterà di raggiungere più facilmente il tuo target. Seleziona, dunque, parole chiave mirate e ben definite.

Un altro fattore da considerare riguarda il numero delle keyword: se stai creando una campagna con Google Ads, è bene non supera circa 20 parole chiave per ogni gruppo di annunci. Se, invece, lavori con la SEO, il numero sarà certamente inferiore.

Non appena avrai selezionato le keyword potrai aggiungerle al tuo piano pubblicitario e, quando sarà tutto pronto, potrai lanciare la campagna Google o mettere in atto la tua strategia SEO..

Le keyword rivestono, dunque, uno ruolo molto importante perchè in grado di attirare drasticamente il numero dei tuoi clienti.

Se anche tu vuoi sfruttare nel miglior modo le keyword e tutti gli strumenti che ne derivano, affidati a degli esperti del web marketing a Torino. Ualà è un’agenzia di comunicazione che da anni lavora nel digital marketing con passione, dedizione e professionalità. Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi e prenotare subito una consulenza gratuita!

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