I vantaggi di sviluppare un’App per il tuo business

Ormai si trascorre la vita con lo smartphone a portata di mano: è un fedele compagno di vita quotidiana, è sempre in tasca, in borsa o nello zaino da lavoro. Molte persone lo utilizzano per motivazioni di solo svago (giochi, social network, etc), mentre altre lo vedono come un vero e proprio strumento con cui lavorare e mantenere i contatti con la propria clientela e business.

Anche a livello statistico, è stato dimostrato che viene fatto un maggiore utilizzo del telefono mobile rispetto a quello del computer e del suo desktop. 
È dunque possibile affermare che ipotizzare un contenuto accessibile dal proprio smartphone possa essere un’idea funzionale ed efficiente, visto l’utilizzo che ne si fa oggi giorno.

Queste sono le ragioni principali per cui tu, imprenditore di un’azienda o gestore di un tuo business personale, avrai inevitabilmente dei vantaggi nel momento in cui svilupperai un’applicazione collegata ai tuoi prodotti.

In questo articolo ti proponiamo una serie di vantaggi a cui andrai incontro.

La facile accessibilità all’App

In virtù del fatto che viviamo con il telefono mobile come se fosse un prolungamento delle nostre braccia, accedere ai servizi posti al suo interno risulta qualcosa di molto semplice. Effettivamente, alla tua app iOS e Android i clienti potranno decidere di accedere in qualsiasi momento della giornata, dove e come vorranno: nei momenti di pausa, nei momenti di noia, al lavoro, in vacanza sotto l’ombrellone, nei tragitti sui mezzi pubblici e chi più ne ha più ne metta.
In questo modo, non esisterà un target temporale di accesso al tuo contenuto, perché ognuno potrà stabilire da sé quando visionarlo. 

Engagement di un pubblico vasto e diversificato

Già il fatto che la tua app mobile sia accessibile in qualsiasi momento, risulta un vantaggio per la tua clientela. A questo si aggiunge il fatto che la tua audience può espandersi: attraverso un’applicazione, il tuo business avrà modo di raggiungere un’ampia gamma di utenti. Più di tutti, potranno essere giovani, i quali sono soliti utilizzare il telefono mobile per compiere qualsiasi attività, quindi saranno inevitabilmente attratti dalla tua azienda ed avranno alte probabilità di usufruirne.
Non allarmarti! Siamo nel 2021 ed ormai sono un numero spropositato gli adulti che beneficiano di questi servizi su smartphone.
In breve, tramite un’app avrai modo di ampliare il tuo pubblico con la conseguenza di aumentare anche i tuoi guadagni.

Comunicazione più semplice e diretta con il cliente

Il mondo del mobile marketing mette a tua disposizione una serie di elementi che, se sfruttati, possono apportarti dei benefici molto grandi, con successivi introiti economici.

Innanzitutto, la geo localizzazione è un fattore che negli ultimi anni ha suscitato molto scalpore, perché se attivata, permette di sapere dove ti trovi a livello geografico-territoriale. Ecco, come gestore del tuo business, potresti approfittare di questo elemento (previo consenso da parte dell’utente), per inviargli notifiche nel momento in cui si trova nei paraggi del tuo negozio fisico.

Inoltre, è possibile comunicare con i tuoi clienti inoltrando loro delle notifiche push, ovviando al problema di dovere aspettare che tornino a casa, accendano il computer e visionino le email. 

Potrai anche rendere loro partecipi degli ultimi arrivi, dei prodotti a prezzo ribassato e delle offerte migliori. Con una semplice notifica verranno a conoscenza della tua informazione e saranno maggiormente attratti dall’acquistare presso il tuo business. 

Niente più carta fedeltà!

Questo titolo era solo per allarmarti. In realtà, attraverso la tua app mobile, non elimini definitivamente l’esistenza della carta fedeltà. Eppure, potresti apportare un cambiamento al tuo business: niente più carta fisica (in plastica), ma solo più la versione digitale, formato codice a barre.

In questo modo, il cliente non avrà più occasioni di perderla o di dimenticarla nei posti più sconosciuti, perché l’avrà sempre a sua portata all’interno dell’applicazione della tua azienda che ha scaricato.

Così facendo, il sistema di punti sarà automatizzato e l’utente potrà visionare a suo piacimento il numero raggiunto.

Il catalogo dei tuoi prodotti

Non dimenticare che, con l’introduzione di un’app mobile, darai la possibilità ai tuoi clienti di avere il catalogo dei tuoi prodotti in formato digitale.
Sulla base della stessa logica della facile accessibilità all’applicazione, i tuoi utenti avranno modo di visionare come e quando vorranno la lista dei tuoi item, rendendo più semplice il processo di prendere il catalogo cartaceo e sfogliarlo. 

Speriamo che tu non creda che siano solo questi i benefici che si possono trarre dallo sviluppo di un’applicazione collegata al tuo business, perché la lista sarebbe infinita e risulterebbe quindi difficile citarli tutti.
Tieni però a mente che, i vantaggi sovra citati sono tra i più importanti a cui prestare attenzione quando si è lì che si tentenna tra lo scegliere se procedere allo sviluppo oppure no di un’app.
In sintesi, produrre un’app legata al tuo business è innanzitutto un’opportunità che dai alla tua azienda ed ai tuoi clienti di accedere facilmente al tuo mondo. Inoltre, la piattaforma potrebbe addirittura sostituire molte attività ed usanze che siamo soliti fare a livello fisico/cartaceo (prenotazioni, carta fedeltà, etc).
Ricordati anche che, tramite l’app la tua gamma di clienti potrebbe ampliarsi esponenzialmente, aumentando i tuoi guadagni e permettendoti di raggiungere un successo sempre più grande.
Non sottovalutare questi aspetti ed impegnati ora a sviluppare un’app del tuo business!

Se non sai come fare… Contattaci!

Creazione Siti Web
Influencer marketing: è adatto al tuo business?

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu