Google Ads

Google Ads: come scegliere le Keyword giuste

Vuoi sfruttare tutti i vantaggi di Google Ads ma non sai come scegliere le keyword giuste? Niente paura, leggi questo articolo per capire come fare!

Prima, però, ti consigliamo di approfondire meglio cos’è Google Ads e come funziona. Solo così avrai le conoscenze necessarie per realizzare al meglio ogni campagna.

Come scegliere le keyword

Google AdsUtilizzare le parole chiave più adatte e performanti è un aspetto davvero essenziale per ottenere dei risultati concreti. Infatti, una corretta scelta comporta che gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi vedranno il tuo annuncio. Di contro, se le keyword individuate saranno “sbagliate” non riuscirai ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Tuttavia fare la scelta migliore non è semplice. Occorre, infatti, studiare i trend di Google e individuare quali sono le parole più ricercate sui motori di ricerca. Esistono anche molte altre piattaforme che ci possono aiutare in questo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Conoscere bene il tuo pubblico è fondamentale. In questo modo potrai individuare facilmente le query che il tuo target usa più di frequente.

L’analisi delle statistiche di Google Analytics e Google Search Console può essere un valido supporto per indirizzare le azioni nel verso giusto.

Ricorda, inoltre, che parole chiave generiche permettono di rivolgersi ad un pubblico più ampio, tuttavia, potresti incappare in utenti che non sono davvero interessati ai tuoi prodotti o servizi.

SEO keywordUtilizzare keyword specifiche, invece, è il miglior modo per ottimizzare l’investimento. Seleziona, inoltre, parole chiave mirate e ben definite.

Un altro fattore da considerare riguarda il numero delle keyword: è bene non supera circa 20 parole chiave per ogni gruppo di annunci. Eviterai la creazione di annunci poco fruttuosi.

Non appena avrai selezionato le keyword potrai aggiungerle al tuo piano pubblicitario e, quando sarà tutto pronto, potrai lanciare la campagna.

 

Come funziona Google Ads?

Gli annunci su Google si basano sul meccanismo ad asta che coinvolge da un lato gli inserzionisti e dall’altro la piattaforma Google Ads che si pone l’obiettivo di fornire ai suoi utenti dei contenuti pertinenti con quelli che sono gli interessi del suo pubblico.

Tutto gira intorno alle keyword che vengono abbinate agli annunci creati e, ogni qual volta un annuncio viene considerato idoneo per una ricerca può concorrere all’asta per la pubblicazione.

Per fare un esempio: se l’obiettivo è pubblicizzare un’azienda vinicola a Torino, la keyword potrebbe essere “vino a Torino”. Quest’ultima verrà abbinata a un annuncio che promuove la vendita di vini in Piemonte. Se qualcuno ricerca quella parola chiave l’annuncio potrebbe essere in cima ai risultati a pagamento di Google.

SEOIl grande vantaggio è che con Google Ads potrai raggiungere il pubblico di riferimento in maniera mirata. Inoltre, dà la possibilità agli inserzionisti di decidere quali obiettivi specifici raggiungere con i propri annunci. Generare chiamate telefoniche piuttosto che visite al sito web, ne sono un esempio.

Si tratta, dunque, di uno strumento molto importante che, se sfruttato bene, può far aumentare notevolmente il tuo fatturato.

Se anche tu vuoi sfruttare nel miglior modo gli strumenti di Google Ads, affidati a degli esperti del web marketing a Torino. Grazie alla loro esperienza e alle loro competenze, potrai raggiungere da subito i risultati che desideri incrementando così i tuoi guadagni! Cosa aspetti? Prenota una consulenza gratuita!

Cos’è Google Ads?
Campagne di Google: un valido strumento per trovare nuovi clienti

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?