Creazione Siti Web

Nel momento in cui si stabilisce di creare un sito web per il tuo business, è fondamentale prestare attenzione a molti aspetti.
In una realtà ormai invasa dal mondo digitale, in cui la maggior parte dei nostri dati è presente sul nostro smartphone o sul nostro pc. In un mondo in cui si è costantemente attaccati ai nostri portatili. Ed in un periodo storico in cui si è giunti ad avere un occhio molto critico verso qualsiasi contenuto digitale, dalla forma ai colori utilizzati, dai font scelti alla velocità stessa del prodotto, occorre andare molto cauti nella costruzione di un sito internet, in modo tale da poter creare un contenuto innovativo, senza precedenti e che possa risultare accattivante agli occhi dei tuoi utenti e non.

Oggigiorno il sito internet per un’azienda può assumere diverse funzioni: dall’e-commerce, al semplice riferimento sul mondo internet del tuo negozio fisico.

In questo articolo di raccontiamo di alcuni aspetti che vanno considerati nel momento in cui ti impegni a creare un sito web per il tuo business. 

Prima ancora di procedere alla creazione del prodotto, è probabile che tu ti sia chiesto se siano necessarie delle conoscenze prettamente tecniche o se, semplicemente smanettando su internet, sarai in grado di apprendere da solo come fare.
Te lo diciamo noi: dipende. È ovvio che ci sia chi è più o meno portato rispetto ad altri nella creazione di prodotti e contenuti digitali. Certo è anche che, onde evitare di creare disguidi od andare incontro a situazioni indesiderate, sarebbe bene affidarsi ad un esperto del mestiere, il quale potrà investire tutte le sue conoscenze nella creazione del sito della tua azienda.

Ci teniamo a puntualizzare un elemento: il fatto che tu ti rivolga ad un esperto del settore, non implica che tutto il lavoro sarà nelle sue mani. La fase di progettazione del sito web è molto importante, e la maggior parte del compito in questo caso sarà svolta da te. Sarai tu a palesare al creatore del tuo sito quali sono i tuoi obiettivi, i target che vuoi raggiungere, come vorresti impostare la pagina e chi più ne ha, più ne metta.

Infatti, prima di procedere alla vera stesura della pagina web, sarebbe opportuno seguire una scaletta, suddivisa in passaggi che solo all’ultimo passaggio ti permetteranno di creare un sito internet davvero entusiasmante:

  1. Effettua un brainstorming, in cui tiri giù in maniera casuale tutte le idee che vorresti riportare nel tuo sito
  2. Ordina le tue idee e inizia a pianificare il tuo sito
  3. Filtra, tra i contenuti proposti al punto a, quelli che ritieni maggiormente opportuni per la tua piattaforma e selezionali
  4. Acquista il dominio (ti spiegheremo dopo di cosa si tratta)
  5. Stabilisci quali contenuti di testo e di immagine vuoi includere nel tuo sito
  6. Organizza il tutto e completa il tuo sito. Adesso è pronto per essere pubblicizzato!

 

Il dominio web

Fatte queste premesse e consci di quali siano i passaggi da seguire, occorre darti una spiegazione circa alcuni termini ed elementi in cui ti imbatterai durante la creazione del tuo sito web.
Innanzitutto, cos’è il dominio?
Per non complicare la situazione e cadere nel gergo tecnico, è possibile darne una definizione ricorrendo ad un paragone della vita quotidiana. Il dominio internet del nostro sito (www.ilnostrosito) corrisponde all’indirizzo della nostra abitazione; il suffisso (.com, .it, .org, etc) corrisponde al numero civico della nostra casa.

Il SEO

Inoltre, cos’è l’ottimizzazione SEO che tutti citano? 

La SEO comprende tutte quelle operazioni atte ad ottimizzare i contenuti del tuo sito per fare in modo che vengano correttamente indicizzati dai motori di ricerca, con conseguente posizionamento nell’organico naturale del tuo sito ed il conseguente aumento di visitatori. Si tratta di un settore che negli ultimi anni sta spopolando, perché ci si è resi conto che questo elemento non va affatto sottovalutato.
La SEO non fa altro che riferimento ai termini utilizzati all’interno del nostro contenuto. Analizzare le parole chiave è un passaggio fondamentale.
Occorre mettersi nei panni dell’acquirente: se cerco qualcosa, cosa scriverò su internet? Quali saranno le parole migliori per riassumere la mia idea?
Sulla base di questo ragionamento, potrai stilare una serie di keyword da applicare ed utilizzare nel tuo sito web.
L’utilizzo di queste keyword darà modo di scalare la graduatoria delle posizioni dei risultati di internet, in modo da raggiungere quelle più alte ed ottenere più click. 

Altri elementi a cui prestare attenzione

Per creare un sito internet, ovviamente non è funzionale stare attenti al solo dominio o al testo ottimizzato in ottica SEO.
Inevitabilmente, c’è tanto altro.
Prima di tutto, é necessario inserire delle foto di buona qualità all’interno della tua pagina, anche in modo tale da aumentare l’indicizzazione del tuo sito. È risultato che siti che presentassero maggiori fonti iconografiche come contenuto, avessero maggiori visualizzazioni rispetto ad altri.

Deve essere, inoltre, fondamentale la presenza dei contatti a cui potersi rivolgere. Inseriscili in una zona del sito semplice a trovarsi e non in qualche cartella nascosta come si può trovare in alcuni siti.
Oggi giorno sono molte le pagine web che inseriscono il diretto rimando alla chat di WhatsApp, quasi a volere rendere la comunicazione più informale e semplice, come potrebbe essere con chiunque altro all’interno della propria vita quotidiana.

Infine, l’estetica in generale del tuo sito internet deve presentarsi attrattiva agli occhi del cliente, deve essere una pagina accattivante che tiene gli utenti incollati al display.
Dai molta importanza ai colori che utilizzi. Esiste una vera e propria psicologia dei colori, capace di analizzare e stabilire quali siano le migliori tonalità in base alle intenzioni che tu hai in rapporto al tuo form.

In conclusione, creare un sito internet non è poi una cosa totalmente da ragazzi! Per quanto possa anche essere semplice, sono molti gli aspetti che vanno tenuti in considerazione.

Prima di procedere alla creazione del tuo sito internet, ritorna su questo articolo e segnati ogni passaggio! 

E se ti serve una marcia in più, beh… Contattaci!

Il ruolo fondamentale dei social media per le startup
I vantaggi di sviluppare un’App per il tuo business

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu