promuovere un evento

Come usare i social per promuovere un evento

I social media rappresentano il mezzo più efficace per promuovere un evento. Tuttavia, ci sono dei punti importanti su cui occorre focalizzare l’ attenzione. Vediamoli insieme!

Prima di andare avanti, peró, ti consigliamo di leggere perchè è indispensabile avere una pagina Facebook sempre aggiornata. In questo modo scoprirai quali sono i vantaggi del social network più famoso.

Se desideri pubblicizzare un evento speciale in negozio, un corso in un centro estetico, una presentazione di un libro, un evento musicale nel tuo pub o ristorante, un’attività per bambini in un negozio di giocattoli o qualsiasi altro accadimento come l’anniversario di apertura delle tua attività, i social rappresentano uno strumento essenziale. Come fare? Ecco i passi fondamentali:

Acquisire pubblico

Se vuoi promuovere un evento sui social il tuo obiettivo dovrà essere necessariamente quello di acquisire pubblico. Per farlo, occorre che il messaggio adottare un linguaggio corretto e accattivante. In questo potrai catturare l’attenzione di un pubblico che possa essere davvero interessato ai tuoi servizi o prodotti. Infatti, un messaggio troppo lungo e troppo ricco di particolari può risultare noioso per chi legge. Il testo, invece, deve essere breve e coinciso, raccontando in poche parole i punti salienti dell’evento, invogliando così a partecipare.

Come usare i social per promuovere un evento

Le storie di Instagram costituiscono un passaggio quasi obbligato se il tuo evento è adatto ad essere promosso su questo social. Per farlo, è possibile utilizzare lo sticker “countdown” che consente di impostare la data e l’ora dell’evento, facendo partire un conto alla rovescia che attirerà l’ attenzione dei tuoi utenti.

Creare l’ evento su Facebook

Sarà indispensabile creare l’evento su Facebook, inserendo il luogo, gli orari e descrivendo come si svolgerà il tutto. Non dimenticare di invitare tutti i tuoi contatti e di farlo girare il più possibile.

Unna pagina evento su Facebook

Puoi decidere anche di creare una pagina su Facebook dedicata esclusivamente all’evento. Qui potrai inserire immagini e i dettagli necessari al tuo pubblico per partecipare. Inoltre, potrai taggare le pagine ufficiali degli ospiti, degli sponsor o dei relatori. Inoltre, potrai pubblicare post che aumentino la curiosità e la suspense dei tuoi follower.

Creare curiosità

L’obiettivo è creare curiosità in chi legge, invogliando così a partecipare. Con le storie e con i post potrai stuzzicare l’attenzione dei tuoi utenti svelando solo qualche particolare alla volta e creando una certa suspense. Un’altra idea interessante è quella di creare un hashtag, in modo da far girare il nome dell’evento il più possibile e rendere facilmente trovabili i post dedicati al tuo evento.

L’interazione con il pubblico

Non tralasciare mai l’interazione con il pubblico. Infatti, chi sarà interessato all’evento potrà avere delle domande da porti. Una risposta gentile e rapida sarà essenziale e farà sentire l’ utente importante.

“Dietro le quinte”

Un altro aspetto che può rivelarsi importante per attirare nuovi potenziali utenti interessati al tuo evento è quello di curare i contenuti “dietro le quinte”, svelando solo qualche dettaglio alla volta dell’evento tramite foto o video, ma senza anticipare troppo.

Sponsorizzate

Creare delle sponsorizzazioni dell’evento è fondamentale per attirare nuovi utenti. Fai attenzione al target e alla geolocalizzazione. Ad esempio, se il tuo evento sarà a Torino, evita di puntare ad un pubblico di Roma o di Palermo, ma concentrati su Torino e provincia.

Durante l’evento

successo on line con i socialQuando l’evento sarà in corso, potrai fare delle storie o delle dirette per rendere partecipe il web dei momenti più salienti. Potrai rendere protagonisti delle storie i tuoi ospiti o i partecipanti.  La copertura degli eventi dal vivo rappresenta un tassello importante per coinvolgere i tuoi utenti in tempo reale.

 

Se anche tu desideri usare i social per promuovere un evento, rivolgiti ad un’agenzia di comunicazione a Torino, ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo! Contattaci subito per fissare un appuntamento e prenotare una consulenza gratuita!

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