promuovere un e-commerce

Come promuovere un e-commerce?

Come promuovere un e-commerce per aumentare le vendite? Si tratta di uno degli interrogativi più comuni tra chi decide di far approdare il suo negozio sul web.

La vendita online è in un periodo di crescita inarrestabile, per questo, è più che mai opportuno sfruttare questo momento per cavalcare l’onda.

Alla scalata dell’e-commerce ha contribuito in maniera esponenziale la pandemia da Covid-19, evento che ha colpito il mondo intero e ha reso molto difficile la vita dei negozi tradizionali. Infatti, se fino a un paio di anni fa la vendita online era l’innovazione, oggi è la routine.

I consumatori preferiscono acquistare sul web perché possono farlo in qualsiasi ora del giorno e della notte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dalle festività o dalle chiusure obbligate. Inoltre, è una fonte di risparmio di tempo, perché è possibile ricevere la merce in pochi giorni senza doversi spostare da casa. Sulla base di questo trend, il settore non è solo destinato a crescere ma a diventare sempre più competitivo.

In questo contesto, capita a molti di aver investito tempo e denaro per creare un e-commerce curato nei minimi dettagli, che sia ben fatto, funzionale e che rispecchi alla lettera il proprio brand. Nonostante ciò le vendite non decollano a causa della forte concorrenza. Cosa fare?

Come promuovere un e-commerce?

Tutto quello di cui si ha bisogno è una strategia mirata ad aumentare la visibilità dell’e-commerce. Ecco alcuni consigli pratici per il tuo shop online!

Campagne pubblicitarie

Il primo punto su cui concentrarsi sono le campagne pubblicitarie, infatti, senza delle sponsorizzazioni adeguate, non si può pensare di arrivare ad una moltitudine di persone e avere successo nella vendita dei prodotti o servizi on line. Per questo vengono in aiuto Google e Facebook.

Google Ads

Un elemento chiave che non deve mai mancare nel budget di comunicazione di una qualsiasi azienda che voglia utilizzare un’e-commerce per aumentare le vendite, sono le campagne pubblicitarie su Google. Quest’ultimo, infatti, permettere di promuovere efficacemente prodotti e servizi. Inoltre, consente agli inserzionisti di scegliere obiettivi specifici per i propri annunci, ad esempio generare chiamate telefoniche o visite al sito web. Si tratta di un metodo molto efficace e utilizzato da chi possiede siti ed e-commerce.

Sponsorizzate su Facebook

Uno dei canali più efficaci per promuovere un e-commerce è sicuramente Facebook. Questa piattaforma consente, infatti, di attivare dei post sponsorizzati e pensati proprio per spingere gli utenti a cliccare sul tuo sito spingendolo ad acquistare i tuoi prodotti.

Per fare ciò, è possibile utilizzare il Business Manager, uno strumento gratuito di Facebook che permette di organizzare e pianificare le inserzioni.

Pixel di Facebook

Inoltre, grazie ai Pixel di Facebook, sarà possibile misurare l’efficacia delle inserzioni, mostrandole solo alle persone giuste. Inoltre, è uno strumento molto valido per trovare gli utenti che hanno visitato una determinata pagina perché interessati ai tuoi contenuti. In questo modo potrai rivolgerti alle persone che potrebbero eseguire un’azione importante per te come un acquisto. Sembra così evidente che, non è possibile vendere online senza usare l’essenziale contributo dei social.

Non solo inserzioni

Inutile dirlo, oltre all’advertising, è opportuno arricchire le tue pagine social di contenuti che non siano tutti legati alla vendita. Un’attenta pianificazione del calendario editoriale è il miglior modo per creare un’alternanza in cui sono presenti anche contenuti che creano un legame con il tuo pubblico, dove, ad esempio, si raccontano pezzi della vita quotidiana dell’azienda. Questo spingerà l’utente a sentirsi più vicino alla tua azienda.

ADV su Instagram

Anche Instagram ha un ruolo chiave in quanto ad inserzioni, soprattutto se ci si rivolge ad un pubblico giovane che usa moltissimo questo social network.

Retargeting

Un altro strumento molto interessante è il retargeting (o remarketing). Si tratta di una soluzione che consente di tracciare il comportamento del pubblico sul sito web e proporre dei messaggi specifici a chi, per esempio, stava per comprare un prodotto ma poi non l’ha più fatto.

In questo caso, una buona strategia di retargeting servirà a stimolare l’utente all’acquisto di quel prodotto o servizio già visualizzato, ma non acquistato per motivi diversi che vanno dall’abbandono del carrello all’interruzione per cause tecniche.

Questo tipo di pubblicità ha dei tassi di conversione davvero elevati. Rappresenta, quindi, una delle soluzioni migliori per promuovere un e-commerce, con risultati concreti che si riflettono sul fatturato.

Email marketing

Un’altra risorsa molto utile è costituita dalle email marketing. Infatti, permettono di raggiungere con newsletter e contenuti specifici una moltitudine di contatti. Diventa facile, così, comunicare con i potenziali acquirenti che hanno espresso interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio.

Tutto questo è possibile grazie all’esistenza di programmi per l’invio di newsletter come Mailchimp e Mailup che permettono di gestire percorsi di marketing automation in maniera semplice e veloce.

SEO

Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalla SEO (Search engine optimization).

Se si vuole pubblicizzare un e-commerce è più che necessario lavorare sul posizionamento all’interno dei motori di ricerca. L’obiettivo deve essere, infatti, quello di posizionare le pagine di vendita tra i primi risultati su Google. Si tratta di un modo per farsi trovare subito da un utente che cerca un prodotto come il tuo ma, possibilmente, non conosce la tua azienda.

Influencer marketing

Lavorare con degli influencer può essere un’occasione per arrivare più facilmente ad un determinato tipo di pubblico. Parlando di Influencer marketing, infatti, si intende quell’operazione di contattare persone che hanno credito presso una determinata community e che consiglieranno i tuoi prodotti.

Blog aziendale

Attraverso un blog ricco di consigli e notizie utili, si possono intercettare le ricerche informative dei tuoi utenti e fare in modo che le persone arrivino al tuo shop online.

Oggi non è possibile concepire un e-commerce senza una promozione. Cosa aspetti? Affidati a dei professionisti del settore per promuovere il tuo e-commerce e iniziare a guadagnare da subito acquisendo nuovi clienti!

 

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