Come ottimizzare il tuo sito

Come ottimizzare il tuo sito

Vuoi capire come ottimizzare il tuo sito web ma non sai come fare? Ecco una guida pratica per scoprire come muovere i primi passi.

Prima di continuare, però, ti consigliamo di capire meglio quanto conta un sito web per un’azienda e perchè vale la pena averne uno che sia professionale. Vediamo adesso come ottimizzare una pagina web e perchè è così importate. Innanzitutto è necessario avere le idee chiare, effettuare un’attenta ricerca e comprendere qual è il search intent da soddisfare. I contenuti giocano un ruolo fondamentale all’interno di questo processo, quindi occorre creare dei testi appositi per quella determinata ricerca su Google.

Come posizionarti in prima pagina?

Non esiste una risposta univoca, tuttavia può rivelarsi molto importante costruire una buona strategia basato sul SEO.

La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento molto importante che può dare ottimi risultati portando traffico di qualità sul tuo sito internet. Si tratta, infatti, di un elemento essenziale per ogni azienda o attività che desidera avere visibilità sul web e che vuole farsi trovare da nuovi potenziali clienti. Infatti, apparire tra i primi risultati di ricerca di Google comporta un notevole vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Qualsiasi azienda può senza dubbio giovarne in termini di profitto e di brand awareness. Adottare un buon piano SEO è, quindi, la strategia migliore a livello organico (non a pagamento) perchè, se realizzata da priofessionisti esperti e competenti, ti aiuterà a posizionare il tuo sito web fra i primi risultati di ricerca di Google.

Analisi e obiettivi

Il primo passo da realizzare è quello di definire gli obiettivi a cui si vuole arrivare. Prima però, è necessario stilare un quadro della situazione attuale, in questo modo, più avanti, sarà possibile misurare i risultati.

Inoltre, è fondamentale fare un’analisi del mercato e vedere attentamente come si muovono i competitor. Tante più informazioni si avranno e meglio sarà.

 

Trovare le Keyword

Il secondo step è quello di trovare le giuste keyword per garantirsi il posizionamento sui motori di ricerca in base a quelle determinate parole chiave.

Per aiutarci in questa ricerca ci sono numerosi tool che possono dare una mano a scegliere le keyword più adatte e performanti per il tuo sito, come ad esempio SEOZoom e Semrush ma ne esistono anche tanti altri. Si tratta di strumenti imprescindibili quando si parla di SEO.

Scegliere le KPI

Un altro passo molto importante è quello di scegliere le KPI giuste, ovvero le metriche che consentono di misurare le performance e vedere l’andamento delle attività. Per una maggiore semplicità è possibile anche inserire questi dati in grafici e tabelle per avere una migliore visione d’insieme.

Contenuti e creatività

I contenuti hanno un ruolo predominante. Occorre, infatti, creare una perfetta content strategy con testi accattivanti e ricchi delle parole chiave che abbiamo selezionato. Via, dunque, alla creatività!

Raccolta dei dati

Un aspetto da non sottovalutare è quella relativo ai dati che devono essere inseriti in report accurati e dettagliati. Se la raccolta dei dati è avvenuta correttamente, questi permetteranno di capire bene quali attività stanno performando meglio e quali, invece, non stanno raggiungendo i risultati desiderati. In questo modo sarà possibile capire se la strategia messa in atto è funzionale agli obiettivi prefissati oppure se occorre effettuare delle modifiche.

Aggiornamento costante

SEONessuna strategia basata sulla SEO può dichiararsi definitivamente terminata. Occorre stimolare la crescita di un sito assiduamente attraverso la creazione di nuovi contenuti. L’aggiornamento costante è un fattore essenziale, infatti Google premia sempre chi dà continuità al lavoro basato sulla SEO. facendo salire sempre di più il tuo sito tra le prime posizioni di questo motore di ricerca.

Ecco quindi, i passi fondamentali per chi desidera dedicarsi ottimizzare il proprio sito web.

Se anche tu vuoi ricorrere alla SEO per la tua azienda, ma vuoi scegliere di affidare questo lavoro a degli esperti del settore, non esitare a contattarci: con la nostra agenzia di comunicazione a Torino, ti guideremo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi!

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